La macchina della censura europea e sciocchezze varie tipo Link Tax

A quanto ho capito la commissione apposita ha approvato la Riforma del Copyright nel Mercato Digitale Unico Europeo che include degli articoli liberticidi e sfavorevoli per siti come Wikipedia e Wikinotizie.
Il testo integrale della riforma lo trovate qui. Ecco due degli articoli liberticidi (ma ce ne sono parecchi).
Se 76 eurodeputati contestassero, la proposta verrebbe sottoposta al parlamento e ci sarebbe ancora speranza.

Articolo 11

L'articolo 11 prevede la cosiddetta Link Tax (modello accolto in altri Paesi con risultati fallimentari) che consente agli editori di "tassare" gli snippet degli articoli giornalistici. Un esempio di snippet è il titoletto e la descrizione che appaiono in un post Facebook quando linkiamo un sito.
Gli editori potranno richiedere a qualsiasi sito (anche Wikinotizie e Wikipedia, in quel caso si intendono i titoletti delle fonti) un corrispettivo sino a 20 anni dopo la pubblicazione. E le implicazioni non credo siano finite, io conosco solo queste.

Articolo 13

L'articolo 13 prevede la creazione di una vera e propria macchina della censura ed impone che ogni sito che consente il caricamento di materiale agli utenti (anche la piccola installazione GitLab sul server condiviso con gli amici) si doti di appositi filtri automatici per scandagliare tutto il contenuto caricato.
Questo implica:

  1. costi di licenze per questi particolari "filtri", dato che ContentID (il filtro già presente di Youtube) è costato 60 milioni di dollari;
  2. possibilità di censura (#censorshipmachine) dei contenuti, anche per errore nel caso in cui il filtro si sbagli.

Anche Wikipedia sarebbe costretta a dotarsi di questo filtro, nonostante i suoi utenti svolgano un lavoro più egregio in modo manuale ma sistematico.

Cosa posso fare concretamente?

Contatta i tuoi rappresentanti a Bruxelles utilizzando uno di questi tre link. Potrai chiamarli in modo completamente gratuito, rapido e veloce in modo da convincerli a protestare.

  1. https://saveyourinternet.eu/
  2. http://act.openmedia.org/savethelink
  3. http://changecopyright.org
La macchina della censura europea e sciocchezze varie tipo Link Tax
Share this

Subscribe to Punto e virgola